Dalle colazioni scientifiche, ai talk su informazione e transizione ecologica fino agli appuntamenti in occasione della giornata internazionale della donna. Il programma di venerdì 8 marzo
Partenza con il botto per la 1^ edizione di Circonomia a Fano, inaugurata questa mattina con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per dialogare su moda: criticità, esempi virtuosi e possibili soluzioni alla presenza dell’assessora Cora Fattori e dei promotori del Festival Francesco Ferrante e Roberto Della Seta. In qualità di sponsor sono intervenuti Nicola Rovelli di Enereco spa e Davide Cecchini di Renco spa.
La giornata di venerdì 8 marzo si apre con le colazioni scientifiche (ore 9.30 – Pino Bar) dal titolo ‘Come sta il Mare Adriatico?’ con Antonella Penna dell’Università di Urbino e presidente della Società italiana di Biologia Marina (SIBM). Evento a cura di Fano Università del mare odv. (Prenotazione obbligatoria 392 9479520).
Alle ore 11 (Teatro della Fortuna) Incontro sull’imprenditoria femminile: Cora Fattori assessora alla Cultura e Ambiente e Sara Cucchiarini assessora alle Pari Opportunità dialogano con Sara Capuzzo, presidente Cooperativa “È nostra”, Noemi De Santis di Junker App, Tiziana Monterisi di Ricehouse, Susanna Martucci di Alisea, Maria Girolomoni della cooperativa Girolomoni e la docente Camilla Mazzoli referente del Rettore per la pari opportunità Università Politecnica delle Marche.
Alle ore 15 (Chiesa di Santa Maria del Gonfalone) il talk ‘No Greenwashing’: Tra eccellenze italiane, dinamiche globali e rischi di greenwashing: come si fa informazione su ambiente, clima. Transizione ecologica? Francesco Ferrante, tra i promotori del Festival, Vicepresidente Kyoto Club presenta il dossier con i casi più eclatanti che si sono verificati in Italia e nel mondo, in particolare di aziende che si autoproclamano sostenibili ed eco friendly, ma che mirano a distogliere l’attenzione dei consumatori da altre dinamiche aziendali poco green. Intervengono: Valerio Temperini docente di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, Fabio Fraternale, CEO di Wider “Wider Serial Hybrid Propulsion System: Tecnologia al servizio dell’efficienza” e Nicola Niccolai AD Aes Fano – Estra spa “Attuare la sostenibilità e la transizione energetica nella distribuzione gas”. L’evento è in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Alle ore 15.30 nello spazio Wooden Houses, Corte Malatestiana Laboratorio per i più piccoli con “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone”a cura di Dario Presutti. Mentre alle ore 17 Laboratorio per i ragazzi Rete (In)Sostenibile a cura di Tommaso Marmo.
Alle ore 17, nella nuova Sala della Cultura incontro su ‘L’automotive alla sfida dell’elettrificazione’ con Marco Bentivogli Base Italia, Fabrizia Vigo Anfia, Massimiliano Abriola Arval, Andrea Boraschi Transport & Environment e Renato Ricci docente di Ingegneria Università Politecnica delle Marche.
Alle ore 18 nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, in collaborazione con il Circolo culturale Bianchini incontro ‘Un amore supremo: Combatants for Peace’: partecipano Sulaiman Khatib e Elie Avidor, un palestinese e un ebreo israeliano, impegnati ogni giorno perché vinca l’idea che l’unica via di salvezza per i loro popoli passa per il dialogo e la riconciliazione.
Alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro della Fortuna presentazione della nuova ristampa del volume ‘Maria Risorta’ di Giulio Grimaldi (Alter Erebus Edizioni). Modera l’assessora Sara Cucchiarini con Francesca Tombari curatrice, Daniele Diotallevi storico e Nicholas Ciufferi editore. L’evento è a cura di Impronte Femminili e Fondazione Teatro della Fortuna.
Alle ore 19, in collaborazione con il Circolo culturale Bianchini, ‘Mediterraneo incontaminato, tra sogno e realtà’ con Carlo Cerrano Università Politecnica delle Marche e Davide Benedictis Film Maker. L’evento è a cura di Fano Università del Mare ODV.
Si chiude alle ore 21 con lo spettacolo e concerto ‘Storie d’amore e di mare’ con Carlo Simoni e il Coro Polifonico Malatestiano, adattamento di Giuseppe Franchini e Carlo Simoni del romanzo marinaresco “Maria Risorta” di Giulio Grimaldi. L’evento è a cura dell’Assessorato Pari Opportunità e Fondazione Teatro della Fortuna.